Il piano che migliora l’accessibilità
Segnaliamo alcune iniziative importanti portate avanti dall’Ente Fiera con il coinvolgimento del Comune di Milano, ATM e Trenord per ottimizzare l’accessibilità e la sostenibilità dell’evento.
Del resto EICMA conferma ogni anno la sua “reputazione” di manifestazione tra le più attrattive a livello nazionale (lo fa con numeri da record: 2100 marchi presenti su una superficie di oltre 300mila mq.), ed è pronta ad accogliere dal 7 al 10 di novembre centinaia di migliaia di appassionati.
Per affrontare l’importante afflusso di pubblico e l’impatto sull’intera area metropolitana del capoluogo lombardo, gli organizzatori hanno messo in campo quest’anno quello che il presidente di EICMA Pietro Meda ha definito “un piano senza precedenti nella storia recente dell’esposizione, messo a punto grazie ad una proficua sinergia pubblico-privato”.
Tre le azioni principali predisposte: raddoppio dei parcheggi auto, una tariffa agevolata per raggiungere dalla Lombardia il quartiere espositivo in treno e l’introduzione di un biglietto aggiuntivo d’ingresso valido solo il pomeriggio.
Sul fronte del trasporto ferroviario, dal 7 al 10 novembre, Trenord ha attivato un biglietto speciale, chiamato “Trenord 4 EICMA” al prezzo di 13 euro, che comprende un viaggio di andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia con destinazione Rho Fiera Milano, valido nel giorno di convalida, per un adulto e bambini/ragazzi con età inferiore ai 14 anni aventi grado di parentela. Un’iniziativa promossa grazie all’impegno e alla collaborazione con la società di trasporti lombarda per incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto rapido, economico e sostenibile per accedere al Polo Fieristico di Rho Pero durante il periodo espositivo.
Accanto a queste iniziative è stato fatto un lavoro importante per adeguare le corsie espositive ai grandi flussi di visitatori.
Tra le altre novità dell’edizione 2024, si aggiunge anche il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli. Esso è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (+ 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (+ 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione e si aggiunge naturalmente a quello intero valido per l’intera giornata espositiva.
Biglietti d’ingresso e maggiori informazioni su eicma.it.