
NOVITÀ MOTO E SCOOTER In arrivo nei concessionari
La crisi non ferma l’industria motociclistica, che continua a sfornare nuovi modelli e ad aggiornare quelli già in commercio. Ecco, in breve, alcune delle ultime new entry!
Harley-Davidson è attivissima. A seguire “a ruota” la Sportster 883 Iron Special Edition arriva la versione “S” con elementi sportiveggianti, manubrio basso e sellino singolo. Come quasi tutte le altre H-D si potrà acquistare con il finanziamento Harley Own (quello che permette dopo 24 o 36 mesi di decidere se tenere o permutare la moto). Per saperne di più www.harley-davidson.com/it.Da metà giugno 2013 sarà disponibile la nuova BMW F800 GS in versione Adventure. Rispetto allo standard troviamo qui un serbatoio più capiente (oltre 100 km in più di autonomia), la sella aumenta il comfort, le pedane sono più larghe e alcuni elementi sono stati irrobustiti per l’utilizzo off-road. Disponibile in color sabbia oppure in rosso anche nella versione da 35 kW.
Passando agli scooter, in arrivo c’è il nuovo Yamaha X-Max 400. Bello compatto e naturalmente sportivo come il fratellone, ha dalla sua spazi maggiori per il carico (il sottosella contiene due integrali). E il motore monocilindrico (ereditato dal Majesty) ha potenza e coppia doppia rispetto al piccolo 250. Bellissima la linea, fanali a led (doppio il posteriore), sella con cuciture a vista, cruscotto quasi da auto, cerchio da 15″ davanti e da 13″ dietro. Molti gli optional “tecnici” tra cui anche un terminale di scarico prodotto appositamente da Akrapovic. Entro l’anno arriverà anche la versione con ABS.
Restiamo in casa Yamaha, visto che c’è una nuova versione anche della nuda XJ6 che si chiama SP. Niente di cambiato sul fronte prestazionale visto che le varianti riguardano le sovrastrutture, i colori e l’accessoristica dedicata. Anche in questo caso sarà disponibile nella versione per neo patentati da 48 CV.
Chiudiamo con MV Agusta, che sceglie una nuova cilindrata per la sua gamma sportiva: 800 cc. Ad aprire la “via di mezzo” tra 600 e 1000 è la F3 800, che nasce sul tricilindrico della naked Brutale 800, qui opportunamente elaborato per tirar fuori più cavalli e coppia (rispettivamente 148 cv e 88 Nm), e sul telaio della F3 675.
Peso contenuto in 173 kg e una velocità massima vicino ai 270 km/h. Prezzo elitario ma stiamo parlando di un modello firmato MV Agusta…