Image Alt

2020 IN SELLA: LE INIZIATIVE CHE AIUTANO I MOTOCICLISTI

2020 IN SELLA: LE INIZIATIVE CHE AIUTANO I MOTOCICLISTI

Dal pagamento rateale a tasso zero della polizza assicurativa alle riduzioni sul bollo di moto e scooter e sul pedaggio autostradale.

Tre provvedimenti volti ad agevolare dal punto di vista economico e burocratico chi viaggia su due ruote.

In attesa di riprendere la strada, una volta sconfitto il Covid-19, manteniamo i contatti con il “nostro mondo” proponendo qualche notizia confortante.

All’interno di un contesto a dir poco sfavorevole, si sono concretizzate alcune piccole ma importanti conquiste per gli amanti di moto e scooter. Vediamole insieme.

Per iniziare, di fondamentale importanza è la possibilità di reperire con più facilità polizze assicurative rateali e a tasso zero, senza cioè commissioni o interessi aggiuntivi rispetto al premio originario. Sembra strano, ma fino ad oggi questa condizione vantaggiosa diffusa da tempo in altri ambiti, non era affatto comune per chi volesse stipulare un’assicurazione per il proprio veicolo a due ruote.

Sono diverse le compagnie che ora propongono offerte promozionali (spesso temporanee) per agevolare i motociclisti. Tra queste citiamo ad esempio UNIPOLSAI, che concede un minimo finanziabile di 150 euro e un massimo di 2.500 euro, con un numero di rate annuali che varia da 5 a 10 e VERTI, che permette il pagamento in 10 rate annuali di un massimo di 1.500 euro. Cercate sul web le compagnie che aderiscono a questo tipo di pagamento.

Per continuare, è stato riconfermata per il terzo anno consecutivo la riduzione del 30% sul pedaggio autostradale per chi guida una due ruote e utilizza il Telepass, un dispositivo elettronico fornito da Autostrade per l’Italia che permette l’addebito automatico del costo del pedaggio. Per chi avesse aderito all’iniziativa gli anni passati, l’applicazione dello sconto è automatica. Chi volesse invece attivare il servizio “ex novo” dovrà legare il contratto esclusivamente al proprio veicolo a due ruote.

Infine, i cittadini residenti in Lombardia potranno, a partire da quest’anno, beneficiare di una riduzione del 15% sull’importo del bollo auto e moto… a patto di  effettuare il pagamento tramite domiciliazione bancaria.

L’iniziativa è scaturita dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 122 del 20 maggio 2019, che ha permesso alle Regioni di rendere più autonoma la propria politica fiscale. Così la Regione Lombardia è stata la prima della Penisola a offrire ai propri cittadini uno sconto del 15% sull’importo del bollo di auto e moto, a condizione che esso venga pagato tramite domiciliazione, proprio come accade da tempo per le bollette di luce e gas.

Come ottenere la domiciliazione bancaria? Basta accedere con le proprie credenziali al sito della Regione Lombardia (https://www.regione.lombardia.it/), entrare nella sezione “Domiciliazione”, compilare ed inviare il modulo di autorizzazione dell’addebito. Consigliamo di visitare il sito anche per ottenere tutte le info necessarie riguardanti i singoli casi.

sergio@givipeople.com Il web è la grande passione di Sergio. Al punto di farlo diventare un lavoro. Di giorno fa il consulente e di sera indossa gli abiti di blogger. Motociclista da sempre, ultimamente è passato al più comodo scooterone…. non senza qualche perplessità!

Givi Pople

Il blog ufficiale del mondo GIVI. Curiosità, pareri tecnici, informazioni e suggerimenti sui prodotti GIVI

Area Tecnica

Lo strumento pensato per venire incontro a ogni tuo dubbio o quesito che riguardi i prodotti GIVI. Accedi ora

Quick Info

GIVI S.p.a., Via Ungaretti, 48, 25020 Flero (BS)
E-MAIL: info@givi.it

GIVI.IT

Per informazioni e contatti, consulta la pagina dedicata sul siti istituzionale GIVI.IT

GIVI EXPLORER

Scopri il portale dedicato ai viaggi in moto e agli amanti dell'avventura