Image Alt

BIPLANO – ANTROPOLOGIA MOTOCICLISTICA GIOVANILE

BIPLANO – ANTROPOLOGIA MOTOCICLISTICA GIOVANILE

Consigli letterari

Due libri, editi a distanza di decenni, meritevoli di entrare nella libreria del motociclista interessato ad approfondire i vari aspetti (tecnico, sportivo, avventuroso-storico, filosofico) che si legano al mondo delle due ruote. Il periodo è quello giusto: in vacanza solitamente si dedica qualche ora in più alla lettura…

 

BIPLANO è un libro dell’americano Richard Bach.

Bach, con un passato legato all’aeronautica (pilota militare e infine meccanico), diventa noto al pubblico grazie a tre romanzi legati ai suoi trascorsi (tra cui il titolo che sto per presentarti) ma raggiunge l’apice del successo con il best seller che molti i voi già conoscono: “Il gabbiano Jonathan Livingston”.

La storia di BIPLANO rientra nel genere “avventuroso-filosofico” e spesso le sue pagine riportano passaggi che hanno attinenza con il mondo motociclistico.

In breve l’autore, appassionato di volo e di velivoli, decide di scambiare il suo aereo da turismo moderno e dotato di ogni sistema di sicurezza e comfort, con un biplano Detroit-Parks Speedster P-2A del 1929, privo di tetto e con strumentazione di bordo minimal e super datata.

Bach vola da Los Angeles all’Alabama dove abita il collezionista Colt’s Neck ed è lì che avviene lo scambio dei velivoli.

Il Biplano va messo a punto per affrontare il viaggio di ritorno, parliamo di oltre 4 mila chilometri, in solitaria. L’impresa è pericolosa e porterà inevitabilmente questo piccolo aereo a scontrarsi con vento, freddo, tratti tempestosi. E non mancano gli imprevisti, quelli che trasformano un viaggio in un’avventura epica. Come il rischioso superamento di un passo montano prima dell’arrivo alla meta.

I rischi, il forte legame che si crea con il mezzo meccanico, le sensazioni fisiche, il minuscolo parabrezza, il vento laterale e il freddo intenso alle mani, gli atterraggi di fortuna e le notti passate in sacco a pelo. Le fasi di avviamento del motore a ogni ripartenza… tutte situazioni o stati d’animo impregnate di similitudini, di parallelismi con il il mondo dei travellers che attraversano il mondo in motocicletta.

BIPLANO è stato scritto negli Anni 60° (edizione originale) ma mantiene ancora oggi tutto il suo fascino.

 

LA SCHEDA – Titolo: BIPLANO. Autore: Richard Bach. Editore: Rizzoli. Collana: BUR Best BUR. Lingua: Italiano Anno di pubblicazione: 1988. Formato: tascabile. Pagine: 200. Dimensioni: 14,2 x 2 x 21,8 cm. Prezzo: 10,90 euro (copertina rigida), 8,25 euro (copertina flessibile).

 

ANTROPOLOGIA MOTOCICLISTICA GIOVANILE – Tra Miscele & Elettroni

Al suo 2° libro, l’autore si mette questa volta alla prova con un argomento che lo catapulta in un’area ben specifica del mondo motociclistico italiano.

Il volume che vi presentiamo è in pratica una vera e propria rassegna storica dedicata agli stili dei veicoli a due ruote con cilindrata 50 e 125 cc. All’elenco dei vari modelli che hanno fatto epoca Fabio Bianchi aggiunge approfondimenti diversificati, di natura antropologica, che si intrecciano a riflessioni più legate all’aspetto ludico del mezzo, impreziosendo il contenuto con argomenti e tematiche riguardanti l’essenza del viaggio in sella.

Nei capitoli centrali vengono descritti i mezzi più diffusi nel quarantennio che ci ha preceduto ed accennate considerazioni riguardanti il tipico “motore a due tempi”, le elaborazioni e le personalizzazioni. Sino a giungere a descrivere il passaggio di tendenza odierno dal motore termico al motore elettrico, considerato la naturale evoluzione di tali mezzi.

 

LA SCHEDA – Titolo: ANTROPOLOGIA MOTOCICLISTICA GIOVANILE. Autore: Fabio Bianchi. Editore: Youcanprint. Lingua: Italiano. In commercio da: Maggio 2023. Formato: 15 x 0.84 x 21 cm. Pagine: 132. Prezzo: 11,40 euro (copertina flessibile); eBook 5,49 euro.

Givi Pople

Il blog ufficiale del mondo GIVI. Curiosità, pareri tecnici, informazioni e suggerimenti sui prodotti GIVI

Area Tecnica

Lo strumento pensato per venire incontro a ogni tuo dubbio o quesito che riguardi i prodotti GIVI. Accedi ora

Quick Info

GIVI S.p.a., Via Ungaretti, 48, 25020 Flero (BS)
E-MAIL: info@givi.it

GIVI.IT

Per informazioni e contatti, consulta la pagina dedicata sul siti istituzionale GIVI.IT

GIVI EXPLORER

Scopri il portale dedicato ai viaggi in moto e agli amanti dell'avventura