Image Alt

Light Rider – LA MOTO CHE ARRIVA DALLO SPAZIO

Light Rider – LA MOTO CHE ARRIVA DALLO SPAZIO

Si chiama Light Rider, è stata stampata in 3D utilizzando tecnologia aerospaziale dalla APWorks, azienda tedesca del gruppo Airbus. Pesa 35 kg e funziona con un motore elettrico che le fa raggiungere gli 80 km orari.

Alla fine ci siamo arrivati. La moto si può stampare in 3D e la Light Rider ne è la dimostrazione.
Certo, bisogna possedere tecnologie di altissimo livello (si parla di algoritmi bionici), capaci di sviluppare parti meccaniche in grado di offrire design e prestazioni.

Il telaio e il forcellone di questa moto sono in una speciale lega di alluminio stratificato (la Scalmalloy), costituita da migliaia di strati di piccolissimo spessore (qualche decina di micron). In totale il peso della moto arriva a 35 kg!

La Light Rider è spinta da un motore elettrico di 6 kW funzionante tramite una batteria che le consente una autonomia su strada di 60 km

La moto si può prenotare ma il prezzo finale è fuori dalla portata della maggior parte delle persone (50 mila euro). L’azienda la produrrà in soli 50 esemplari.

Il risultato finale è piuttosto originale, una sorta di incrocio tra il mondo “ciclo” e quello “moto” con influenze che arrivano dal trial e dalle cafè racer….

Performance

0 – 45 km/h in 3 seconds
80 km/h maximum speed
6 kW electric motor
6 kg frame structure weight
35 kg total weight

sofia@givipeople.com Sofia ama la musica e le moto. La prima la pratica, le seconde si accontenta di guardarle sulle riviste di settore e di utilizzarne il sellino posteriore. Grande fan della MotoGP, in attesa di capire cosa fare da grande aggiunge un tocco di femminilità al blog.

Givi Pople

Il blog ufficiale del mondo GIVI. Curiosità, pareri tecnici, informazioni e suggerimenti sui prodotti GIVI

Area Tecnica

Lo strumento pensato per venire incontro a ogni tuo dubbio o quesito che riguardi i prodotti GIVI. Accedi ora

Quick Info

GIVI S.p.a., Via Ungaretti, 48, 25020 Flero (BS)
E-MAIL: info@givi.it

GIVI.IT

Per informazioni e contatti, consulta la pagina dedicata sul siti istituzionale GIVI.IT

GIVI EXPLORER

Scopri il portale dedicato ai viaggi in moto e agli amanti dell'avventura