MERCATO MOTO 2024
Aprile chiude alla grande il primo quadrimestre
Il mese scorso, il mercato moto ha segnato un grandioso +21,1% sulle immatricolazioni di aprile dell’anno precedente. Gli approfondimenti che trovate di seguito, diffusi da Confindustria ANCMA riguardano moto, scooter e ciclomotori.
Siamo all’apertura della stagione motociclistica e i numeri fanno capire che le due ruote hanno ancora un forte appeal sugli italiani.
A ribadirlo è anche il presidente dell’associazione Mariano Roman: “La prima edizione dell’EICMA RIDING FEST, il nostro evento di prove moto che si è svolto a Misano, ha raccolto una partecipazione molto numerosa, segno estremamente incoraggiante per un’industria che continua a soddisfare la domanda di passione e la richiesta di mobilità agile, sostenibile e accessibile”.
IL MERCATO DI APRILE
Dopo il rallentamento di marzo torna un segno “+” a doppia cifra che corrisponde a 40.742 veicoli immatricolati. Significativa appare la crescita del segmento scooter (+26,18%), che supera quello moto (+18,52%). In termini di veicoli targati ad aprile le due categorie indicate hanno toato rispettivamente 20.976 e 18.236 unità. Resta in affanno il segmento dei ciclomotori che, nel quarto mese dell’anno, ha messo su strada soltanto 1.530 unità, pari a una flessione del 4,97%.
IL PRIMO QUADRIMESTRE
Riassumendo, dall’inizio dell’anno il mercato è cresciuto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del +8,35%, con 125.888 veicoli registrati. Lo scooter è andato bene non soltanto ad aprile e fa dunque da traino con un +10,32% e 62.332 mezzi targati.
L’analisi per cilindrata vede al primo posto gli scooter fino a 125 cc tallonati dalle versioni da 251 a 500 cc; a distanza arriva la fascia da 126 a 250 cc, seguita da quella che include gli oltre 600 cc e infine quella che rappresenta i modelli da 501 a 600 cc.
La performance raggiunta dalla moto tocca +7,35% pari a 58.308 unità vendute. Per fasce di cilindrata l’apprezzamento degli appassionati premia i modelli da 751 a 1000 cc, seguono le moto da 501 a 750 cc e poi quelle oltre il litro. Giù dal podio troviamo le moto da 251 a 500 cc, le piccole 125 cc e in coda la fascia da 126 a 250 cc. Ai dati relativi alle moto si aggiunge l’elenco che mette a confronto le differenti tipologie. Le scelte del pubblico indicano, dal primo posto in giù: enduro, naked, touring, sportive, custom, supermotard, trial, altre…
Il ciclomotore resta in territorio negativo (-2,33%) con 5.248 veicoli.
IL MERCATO ELETTRICO
Ancora in difficoltà. Sia quello dei ciclomotori che degli scooter. I dati di aprile indicano 897 unità. Il venduto sui 4 mesi del 2024 di questi veicoli a zero emissioni supera di poco le 3.000 unità, pari a una flessione del 20,76%
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborato da UNRAE per ANCMA.