
News e Curiosità dal mondo moto
Abbiamo selezionato una serie di notizie apparse nell’ultimo mese sulla stampa di settore. Alcuni degli argomenti meritano sicuramente un approfondimento. Per saperne di più… attingete dal web.
SIC”, Il docufilm su Simoncelli
ll film dedicato all’amato pilota della MotoGP, a 10 anni dalla sua scomparsa, è stato proiettato al cinema a fine dicembre per poi arrivare il 20 gennaio sulla piattaforma Sky Documentaries, che lo ha reso disponibile “On Demand”. A chi non l’avesse ancora visto segnaliamo che si tratta di un ritratto davvero intenso ed emozionante, che racconta la storia di Marco, dalle aspirazioni da giovanissimo alle tante sfide che gli hanno permesso di realizzare il proprio sogno: diventare Campione del Mondo. Traguardo raggiunto nel 2008, stagione che l’ha visto impegnato nella Classe 250. Il film aggiunge testimonianze di chi l’ha seguito da vicino, dal padre Paolo alla fidanzata storica all’amico Valentino a Carlo Pernat al dottor Costa e ancora amici d’infanzia e altri piloti. I tanti momenti da ricordare rendono “SIC” un docufilm assolutamente imperdibile!
Moto in scatola di montaggio
Per gli appassionati arriva da Lego Technic la supersportiva BMW M1000 RR, la scatola di montaggio più grande di sempre dedicata a una motocicletta. Riproposta in scala 1:5, una volta assemblata raggiunge una lunghezza di 45,4 cm e un’altezza di 27 cm . Per completare il lavoro dovrete mettere insieme oltre 1.900 pezzi. La moto permette il funzionamento di alcuni componenti tra cui un cambio a tre velocità, sospensioni anteriori e posteriori, sterzo, catena dorata, tre diverse opzioni per il cruscotto dello schermo…
Mercato dell’usato
I numeri del “nuovo” vanno bene ma al tempo stesso guadagna terreno il segmento delle moto di seconda mano. Pensate che nel 2021 quasi 650mila veicoli hanno trovato un nuovo proprietario.
In termini percentuali l’avanzamento è stato del 20,6 rispetto al 2020 e ben superiore anche al 2019, anno in cui la pandemia non si era ancora “affacciata”…
Incidenti stradali
Apprendiamo che l’indice di mortalità in moto e scooter è passato nel 2020 al 20,8% rispetto al totale degli incidenti stradali. Per essere più chiari. 5.2 morti ogni 100 mezzi coinvolti. Un indice altissimo rispetto a quello auto (1,4 morti). I dati arrivano dal report annuale di ACI. La rivista Motociclismo indica come strada più pericolosa la Statale 1 Aurelia nel tratto che passa nelle province di Savona, Massa e Lucca.
In Spagna i guanti sono diventati obbligatori
Devono essere certificati e sempre indossati in sella. Servono a tutelare la sicurezza di chi si muove su due ruote. La regola è in vigore da gennaio 2022.
Il Governo spagnolo si allinea a quello francese, primo a introdurre quest’obbligo.
Justin Bieber firma una versione della VESPA
La notizia l’abbiamo trovata sul sito ufficiale del marchio.
Questo scooter, amatissimo in tutto il mondo, torna protagonista nel mondo della musica (dopo il “fortunato incontro” con Cesare Cremonini): si parla infatti del progetto, presentato a Los Angeles, che ha coinvolto Justin Bieber. Per la pop star lo stile e il design sono una costante fonte di ispirazione; “Sono entusiasta all’idea di poter reinterpretare un veicolo così iconico” ha commentato Justin. Non dovremo attendere molto per vedere concretamente il risultato di questa collaborazione.
Le Honda staranno in piedi da sole?
La Casa ha reso noto di aver sviluppato un nuovo sistema che permette di fare a meno del cavalletto… Si chiama Riding Assist 2.0, è l’evoluzione del concept presentato al CES di Las Vegas nel 2017 e per trovare l’equilibrio utilizza, rispetto alla precedente tecnologia, un forcellone mobile che si sposta sui due lati correggendo continuamente l’inclinazione del veicolo. A questo link trovate un video che mostra il nuovo sistema di Honda: https://www.youtube.com/watch?v=NsL6aL0hrT8
Prorogata la scadenza della patente
Le patenti da rinnovare, che scadono prima del 31 marzo di quest’anno, saranno ritenute valide fino al 29 giugno. Anche il foglio rosa usufruisce di questa regola, rimanendo dunque valido per 90 giorni oltre il termine. La proroga vale anche per chi ha presentato domanda di conseguimento della patente da inizio 2021 al 31 marzo 2022, che potrà presentarsi alla prova di teoria entro un anno (prima erano sei mesi). Il provvedimento non tocca le revisioni moto, che andranno quindi fatte eseguire nei tempi standard.
Questa opportunità, sicuramente apprezzata daglii aspiranti patentati, segue i tempi dell’emergenza COVID.
2022: rinnovato lo sconto autostradale
Vale ovviamente per i motociclisti/scooteristi che utilizzano il servizio Telepass. A chi non l’avesse ancora attivato ricordiamo la necessità di sottoscrivere un abbonamento Telepass Family abbinandolo esclusivamente alla propria due ruote. Lo sconto 2022 sulla tariffa è sempre fissato al 30%. Questa agevolazione è entrata in vigore nel 2017.
Prorogati anche gli incentivi per gli elettrici
Lo scrive DUERUOTE di febbraio indicando che, salvo sorprese, prosegue nel 2022 la possibilità di acquistare moto e scooter elettrici usufruendo dell’ecobonus messo in campo dal Governo. Si punta a replicare l’effetto ottenuto nel 2021, con circa 11mila veicoli venduti e con un incremento rispetto al 2019 dell’85,5%. Il contributo abbassa del 30% il prezzo di listino; percentuale che diventa del 40% se contestualmente si rottama una moto o uno scooter inquinante. I veicoli acquistabili con il bonus sono quelli classificati da L1e a L7e.
Max Biaggi con Voxan Motors batte 21 record di velocità
Il pilota ha toccato quasi i 460 km orari (velocità media) in sella alla Voxan Wattman, moto elettrica potentissima che l’ha portato ad “aggiornare” i record ottenuti nel 2020. L’impresa, consistente in due passaggi sul chilometro lanciato, si è svolta negli USA, presso il Kennedy Space Center. Al record principale se ne sono aggiunti molti altri (con e senza carenatura montata, partenza da fermo e lanciata, differenti lunghezze della pista, ecc). La Wattman è attualmente la moto elettrica più veloce al mondo.