Image Alt

Patenti moto: cambia l’esame pratico In funzione della sicurezza…

Patenti moto: cambia l’esame pratico In funzione della sicurezza…

Da quest’anno, per l’esattezza dal 19 gennaio, è entrata in vigore la NUOVA PATENTE, e con essa una serie di problematiche che continua a creare malcontento tra gli utenti.

Tra le norme ci sono state le circolari che hanno introdotto la nuova omologazione per le piste utilizzate, con nuovi percorsi di prova, dagli esaminatori… cosa che ha bloccato per un certo periodo le attività delle autoscuole in quanto prive di tale certificazione… cosa che ha fatto arrabbiare non poco i neopatentandi e non ha aiutato le vendite di primavera.
Ora, direttamente dalla Normativa Europea arriva un nuovo decreto che riguarda l’abbigliamento tecnico necessario a effettuare l’esame. Non basta più il casco dunque ma bisognerà vestirsi di tutto punto: casco integrale, la giacca con le protezioni, i guanti, pantaloni lunghi con protezioni alle ginocchia e anche le scarpe dovranno essere chiuse.
Questo abbigliamento serve per acquisire le patente “A” dalla cilindrata 125 cc (quindi A1, A2 e A).
Per fortuna, o sfortuna (eventualmente commentate), sulla strada i vincoli al momento sono limitati all’uso del casco omogato CE… anche se l’aggiunta almeno di un paraschiena (ormai ne fanno di leggerissimi) e di un bel paio di guanti dovrebbero essere la regola.
E se non ricordate come sono cambiate le patenti ecco un veloce memorandum:
A2 – bisogna avere 18 anni e il limite di potenza passa da 25 a 35 kW (che significa guidare mezzi fino a 48 cavalli). Poi il rapporto peso/potenza non deve essere superiore a 0,2 kW/kg e il motore non derivare da un propulsore di potenza superiore ai 70kW.
A (o meglio A3) – bisogna avere 24 anni per la patente senza limitazioni e l’esami si fa con una moto superiore a quelle depotenziate. Chi ha già la A2, dovrà attendere i soliti due anni per passare alla A… ma non senza sostenere un esame integrativo.
Ultima cosa, i limiti di velocità imposti ai neopatentati per i primi tre anni… che non ci piacciono del tutto: va bene quello da tenere sulle strade extraurbane principali (90 km/h), va meno bene quello imposto in autostrada (100 km/h), comunque trafficate da mezzi che sfrecciano a una media di 130!.
Per saperne di più: www.in sella.it

jpaul@givipeople.com JPaul è Il coordinatore del blog. Con tanti anni di attività giornalistica alle spalle e un codice deontologico ben preciso. Il suo compito è quello di dare gli input, di vagliare le proposte, di spiegare ai collaboratori che, qui, il linguaggio aziendale è bandito!

Givi Pople

Il blog ufficiale del mondo GIVI. Curiosità, pareri tecnici, informazioni e suggerimenti sui prodotti GIVI

Area Tecnica

Lo strumento pensato per venire incontro a ogni tuo dubbio o quesito che riguardi i prodotti GIVI. Accedi ora

Quick Info

GIVI S.p.a., Via Ungaretti, 48, 25020 Flero (BS)
E-MAIL: info@givi.it

GIVI.IT

Per informazioni e contatti, consulta la pagina dedicata sul siti istituzionale GIVI.IT

GIVI EXPLORER

Scopri il portale dedicato ai viaggi in moto e agli amanti dell'avventura