RECENSIONE
LA CURVA PERFETTA
note per il motociclista del terzo millennio
Carlo Cianferoni – Paolo Sormani
Siamo affezionati a questo libro. Non tanto per la conoscenza diretta dei due autori quanto per l‘originalità della sua struttura e per lo stile e la qualità della narrazione. L’introduzione di Paolo Sormani (la trovate sul web come estratto gratuito) mi ha fatto perdere la cognizione del tempo e da sola vale l’acquisto di questo libro, scritto da riders di lunga e provata esperienza – in sella e con la penna – per il motociclista contemporaneo…
Di cosa parla il libro LA CURVA PERFETTA?
Sormani lo descrive in questo modo: “La curva perfetta non è un libro iniziatico. Non è un trattato di filosofia spicciola in pelle nera. Non è il baedeker per chi vuole sapere tutto, ma proprio tutto del motociclismo, ancora prima di caricare le borse sulla moto per riempirle delle sue esperienze. Non è nemmeno – e qui è meglio giocare subito a carte scoperte – un manuale di guida fatto e finito. Se mai, La curva perfetta è tutte queste cose insieme…”.
Per aggiungere qualche nota in più dobbiamo tirare in ballo nientemeno che Italo Calvino.
Lo scrittore ha “tenuto compagnia” ai due autori quand’erano ragazzini, sognanti lettori del Barone rampante e del Cavaliere inesistente, per citare un paio di opere.
La struttura di LA CURVA PERFETTA (e questa è una illuminazione del Cianferoni) segue lo stesso chassis delle Lezioni Americane (cinque + una incompiuta) tenute ad Harvard da Italo Calvino nell’anno accademico 1985-1986. In particolare i suoi memos sulle qualità necessarie alla scrittura del terzo millennio: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità.
In pratica virtù, una per ogni dito del guanto, che ben si adattano alla guida della motocicletta su strada. Ad esse si aggiungono Coerenza e Consistenza.
Su questi “pilastri” si sviluppano gli insegnamenti che portano a scoprire la propria curva perfetta.
GLI AUTORI
Carlo Cianferoni, nato a Firenze nel 1960, ha lavorato per vent’anni come art director per la moda e la pubblicità in Italia e negli USA. Dal 2000 trasforma la sua passione per le motociclette in un lavoro, cercando di continuare a fare «comunicazione» e mantenendo la voglia di esprimersi disegnando i fumetti del GarageDiabolico. Nel 2000 pubblica il primo pocket book, intitolato Curve&Tornanti, e dal 2005 dà vita al Progetto GSSS, la prima scuola italiana per la sicurezza dei motociclisti. Con la sua motorcycle family, moglie e due figlie, abita nel bosco in cima a una montagna, è presidente di motoclub e guida di tutto, anche se preferisce le BMW.
Paolo Sormani è nato a Monza nel 1967 e, pur essendo la più tardiva delle sue passioni, ha fatto dei motori una professione. Nell’ultimo quarto di secolo ha scritto di moto, auto e tutto ciò che ha ruote su numerose testate automotive e lifestyle italiane ed estere. Dopo aver curato i testi del libro So Special, è stato giudice nelle due stagioni della serie tv Lord of the Bikes. E’ padre di un figlio senza patente e presidente del Registro storico Triumph (anche se guida una Norton Commando Scrambler).
DETTAGLI
Titolo: La curva perfetta, note per il motociclista del terzo millennio
Autori: Carlo Cianferoni e Paolo Sormani
Editore: Giunti
Numero pagine: 272
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 11 maggio 2022
Copertina: flessibile
Prezzo: 18,00 euro (cartaceo), 9.99 euro (formato Kindle)