
ACCORDO FEDERFARMA E FMI La consegna dei farmaci si fa in moto!
E’ di oggi la notizia di un accordo, siglato dalle due Federazioni, che va incontro ai bisogni dei cittadini, soprattutto i più fragili: la consegna dei medicinali a domicilio. Coinvolte sono 18.000 farmacie convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, volontari motociclisti e tesserati FMI.
Per potenziare il servizio di consegna gratuita dei farmaci la Federfarma ha chiesto aiuto alla Protezione Civile… che a sua volta ha coinvolto la Federazione Motociclisti Italiani.
Ne è nato un protocollo d’intesa tra le due Federazioni e l’avvio di un servizio di consegna “su due ruote”, al quale hanno aderito volontari e tesserati FMI, riservato a chi è impossibilitato a recarsi in farmacia (persone disabili, malate o in quarantena…).
L’intervento viene attivato dalla singola farmacia che, una volta contattata la centrale operativa FMI, potrà richiedere l’effettuazione della consegna domiciliare ai cittadini che ne fanno richiesta (via telefono, fornendo i dati della ricetta medica o il nome del farmaco da banco, pagando direttamente alla persona incaricata della consegna).
L’iniziativa, nata durante l’attuale emergenza Covid-19, potrà continuare anche una volta conclusa questa fase, quando le parti s’incontreranno per definire le modalità di prosecuzione della collaborazione.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La firma di questo Protocollo di Intesa dimostra come la Federazione Motociclistica Italiana sia un ente a disposizione del Paese e della nostra comunità. Ringrazio il Presidente di Federfarma, Marco Cossolo, e il Dipartimento di Protezione Civile per la fiducia accordataci ma soprattutto voglio ringraziare i Volontari e Tesserati FMI che saranno impegnati in questo progetto”.
Per saperne di più contattate il numero verde di Federfarma all’ 800 189 521.