- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da .
-
Discussione
-
buongiorno.
Vorrei segnalare le seguenti problematiche per il montaggio del tn4126 sulla soprascritta moto.
Innanzi tutto se io non avessi avuto un po’ di esperienza nel maneggiare metallo, bulloneria, e attrezzi e come saperli usare, il montaggio non è una passeggiata.
le illustrazioni fornite da Givi aiutano si, ma fino a un certo punto.
Sinceramente penso che con *poco* Givi potrebbe dare un grande aiuto, parlo di componenti apparentemente simili ma che hanno un verso di montaggio differente fra il lato destro e lato sinistro.
Come prima cosa consiglio di prepararsi il tutto in un ambiente libero, preparate il kit, controllate che ci sia tutto, preparate gli attrezzi, anche un po’ di olio per filettature o del grasso. GUARDATE BENE i disegni, quei componenti doppi che sono montati a dx e a sx. Sembrano uguali.
Dopo che si è provveduto allo smontaggio delle 2 carene per lato, bisogna smontare due piastre (DX E SX) appena sopra del radiatore e rimontare con bulloni forniti le due altre piastre modificate da Givi e togliere il gommino dalle vecchie e rimetterlo nelle nuove piastre. Qua altro piccolo problema, il gommino non e fatto per lo spessore delle nuove piastre.
Secondo passaggio, smontare un bullone sito anteriormente al motore più o meno fra il cilindro e il basamento. Qua dobbiamo posizionare un’altra piastra. Altro problema, le piastre sono anche qua pressappoco identiche sia per lato sia se le montate sottosopra e stati attenti allo spessore interposto, sul lato sx e più spesso.
Ultimo bullone è quello posteriore che tiene quella sorta di protezione al cilindro.
Adesso si può montare la protezione ma non e facile anzi, sinceramente credo che il mio kit ha dei problemi cioè, forse la piastra inferiore non e perfettamente adatta, tanto che ho dovuto montare il tutto praticamente forzando la bulloneria in posizione non perfettamente in asse.
Problema ulteriore, il punto di aggancio superiore, in una delle due protezioni aveva la filettatura rovinata- deformata forse dalla saldatura.
fortunatamente possiedo un kit per filettatura e ho dovuto rifare le filettature sia sul bullone sia sull’paramotore.
Scordatevi di montare le carene prima. Lo sconsiglio vivamente.
Quindi, le problematiche sono le seguenti:
1) Le illustrazione dovrebbero essere migliorate e marcare quei componenti che hanno un proprio verso di montaggio, che sia dx o sx. Si perde troppo tempo a capire dalle foto e se si sbaglia bisogna smontare tutto o anche per fare delle prove.
2) utilizzo di bulloneria che ti fa utilizzare troppe chiavi fra di loro diverse. Vedi la piastra superiore che ha dei bulloni classici e givi adotta quelli con testa esagonale, oppure quelli in basso che devi utilizzare per un bullone due chiavi diverse (un tredici e un dodici). anche quella generale, originale quattordici, Givi diciassette.
3)Controllo qualità lascia a desiderare, vedesi i problemi con le filettature o la piastra bassa sx che non aderisce perfettamente con il resto causando disallineamento.
saluti