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LCR E-TEAM 2024

LCR E-TEAM 2024

Il 2024 segna l’inizio di una stagione fortissima per la crew della classe “elettrica”capitanata da Lucio Cecchinello. Mattia Casadei, campione del mondo MotoE in carica, si unisce al talentuoso Eric Granado. Un duo strepitoso, difficile da battere, pronto a spingere e a lottare per le prime posizioni.

ERIC GRANADO

RIDER ID:  Data di nascita: 10/06/1996 – Luogo di nascita: Sao Paulo, Brazil – Altezza: 1,73 m – Peso: 70 kg – Instagram: @ericgranado

Classe 1996, il brasiliano Eric Granado mostra fin da giovanissimo una certa attitudine alla guida di una due ruote a motore. La sua carriera motociclistica inizia addirittura nel 2003, quando all’età di 7 anni vince il Campionato locale di San Paolo.
Alla Coppa del Mondo FIM MotoE, Eric partecipa dalla sua stagione augurale, quella del 2019, diventando nel corso degli anni uno dei migliori piloti della categoria.
All’LCR E-Team di Lucio Cecchinello Eric si unisce a partire dalla quarta stagione (2022) della classe “elettrica”. L’esordio è fulminante: il pilota si porta a casa cinque vittorie (due a Jerez, una nei Paesi Bassi e altre due in Austria) e altri tre podi (Italia, Paesi Bassi e San Francisco). Il 2023 va meno bene a causa di un infortunio. Nonostante gli alti e bassi, Eric riesce a vincere al Mugello e ad aggiungere in classifica altri tre podi. Il 2024 potrebbe davvero essere il suo anno!

Ricapitolando: 18 podi, 11 vittorie, 11 pole position.

MATTIA CASADEI

RIDER ID:  Data di nascita: 2/07/1999 – Luogo di nascita: Rimini, Italy – Altezza: 1,75 m – Peso: 70 kg – Instagram: @casadei_mattia

Classe 1999, Mattia Casadei vince il campionato italiano minimoto nel 2010 e 2011 (dove aggiunge anche quello europeo). Poi passa alla categoria Pre-GP 125 e successivamente si mette alla prova nel CIV Moto3 dove nel 2016 chiude la stagione 4° in classifica. Nel biennio successivo è titolare nel campionato italiano Supersport e sempre nel 2019 partecipa al Campionato del Mondo FIM Enel MotoE. Nella sua prima vittoria stagionale nella Classe “elettrica” il pilota si  guadagna un posto sul podio. Miglioramenti arrivano nel 2020 grazie ad un terzo posto nel GP dell’Andalusia e un secondo posto nel GP dell’Emilia Romagna. In sostanza Mattia chiude la stagione al 5° posto assoluto, ripetendo l’impresa nel 2021 conquistando altri tre podi.
Nel 2022, I podi sono stati ben 7, comprese due vittorie: un “bottino” che gli vale il 4° posto in classifica. Siamo arrivati al 2023, l’anno che incorona il pilota Campione del Mondo MotoE grazie a 5 vittorie e alti 5 podi.

Ricapitolando: 23 podi, 7 vittorie, 4 pole position

LE MOTO

Battery Pack: 110 kg di peso, capacità di 18 kWh con un connettore di ricarica da 20-kW integrato nel codino. All’interno contiene 1,152 celle cilindriche di tipo “21700”. Motore: potenza: 110 kW / 150 cv; coppia: 140 Nm. Massimo numero di giri: 18.000. peso: 21 kg. Inverter: efficienza sopra il 99%. Peso: 5 kg. Sistema di raffreddamento: i componenti del prototipo sono raffreddati da un sistema a liquido particolarmente sofisticato ed efficiente con doppio circuito progettato per soddisfare le diverse esigenze termiche del pacco batterie e del gruppo motore/inverter. Telaio: monoscocca anteriore in alluminio dal peso di 3,7 kg. Sospensioni: Forcella anteriore pressurizzata Öhlins NPX 25/30 con steli upside-down di diametro 43 mm. Ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36. L’ammortizzatore di sterzo è sempre  Öhlins, regolabile, dal peso di 3,7 kg. Impianto frenante Brembo: doppio disco anteriore in acciaio con diametro di 338,5 mm e spessore maggiorato (in fase di scelta tra 6,8 e 7,4 mm), che presenta alette sul diametro interno per aumentare lo scambio termico e migliorare il raffreddamento del disco in caso di utilizzo estremo in pista. Sul doppio disco operano due pinze GP4RR M4 32/36 con pompa radiale PR19/18. Al posteriore, la pinza P34 aziona un’unità monodisco da 220 mm di diametro e 5 mm di spessore con pompa freno PS13. Elettronica: I controlli sviluppati da Ducati Corse come il Traction Control, lo Slide Control, il Wheelie Control e le mappe acceleratore/freno motore sono indistinguibili da quelli delle moto da corsa a cui sono abituati i piloti Ducati. Peso totale: 225Kg. Passo: 1471mm.  Velocità massima: 275 km/h, rilevata al circuito del Mugello.

L’ E-TEAM

Lucio Cecchinello – Team Manager

Gabriele Pogliano – Direttore tecnico

Eric Granado Technical CrewRaul Jara – Rider Manager; Guillem Ordeig – Analista Dati;  Johnathan Romero –  Tecnico;  Alvaro Contreras – Tecnico.

Mattia Casadei Technical Crew:  Massimo Macchi – Rider Manager; Koen Van Lierop – Analista Dati; Javi Alonso – Tecnico; Errico Pillosio – Tecnico.

 

2024 MotoE Calendar

PORTUGAL

Algarve – 23 March

FRANCE

Le Mans – 11 May

SPAIN

Barcelona – 25 May

ITALY

Mugello – 01 Jun

NETHERLANDS

Assen – 29 Jun

GERMANY

Sachsenring – 06 Jul

AUSTRIA

Spielberg – 17 Aug

ITALY

Misano – 07 Sep

 

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