
RC MOTO Prezzi in calo
L’osservatorio più accreditato indica una sensibile differenza tra l’andamento RC auto e moto.
I premi legati alle 4 ruote salgono mentre quelli moto scendono.
La notizia, ripresa dal sito web della rivista INSELLA, fa riferimento ai dati relativi al mese di febbraio 2021, rispetto al precedente gennaio, diffusi dall’osservatorio di segugio.it. L’andamento vede i prezzi RC salire del 2.7% per le auto e abbassarsi del 3,3% per le due ruote.
Il 3,3% rappresenta la media nazionale, che in soldini porta il premio lordo (sempre medio) a 264,00 euro.
La tendenza a “scendere” è un trend partito da lontano (rispetto al febbraio del 2020 siamo a -21,7%). Ma tornando alla nostra media, spostandoci sulle singole regioni vediamo che i costi variano non di poco, passando dai 163,00 euro della Valle d’Aosta ai 297,00 euro di Puglia e Sicilia, ai circa 615,00 euro della Campania (la meno virtuosa).
Da citare è anche la tipologia e il sesso dell’utente che si assicura on line: per quanto riguarda le auto, il 63% è uomo e il 37% donna. Percentuale che diventa più marcata verso il sesso maschile (86%) se ci spostiamo su moto e scooter.
L’osservatorio di segugio.it aggiunge un altro dato interessante: la fascia di età più rilevante, pressoché identica per gli utenti delle due e delle quattro ruote, si attesta tra i 45 e i 59 anni.