“Operación Sahara” con una BMW R50 del 1965
Porte aperte a tutti i motoviaggiatori dalla comprovata esperienza sul campo. Come lo spagnolo Miquel Silvestre, notissimo tra gli appassionati del suo Paese, che con casco e occhialoni GIVI sta attraversando il Nord Africa in sella ad una tedesca con quasi mezzo secolo sulle ruote…
Dietro a questo avventuroso viaggio c’è una motivazione ben precisa. La celebrazione del 90° anniversario della BMW. il nostro “ospite” è infatti ambasciatore del marchio BMW Motorrad Spagna e viaggerà per diverse settimane, attraversando luoghi iconici come la Baia di Alhucemas , Larache , Fes, Sidi Ifni , Tarfaya Ceuta… , in sella ad una R50 del 1965, motocicletta rivoluzionaria ai suoi tempi, capace di raggiungere i 140 km/h.
Partito a inizio ottobre da Tangeri, con la sua bicilindrica d’epoca, Miguel coprirà gran parte delle colonie spagnole del Nord Africa… senza GPS. A guidarlo saranno soltanto le mappe cartacee.
Il casco in testa è il nostro jet. Il 10.9, utilizzato insieme agli occhialoni, sempre GIVI, I400C (perfetti per proteggere gli occhi dalla sabbia del deserto) e sulla moto ale borse laterali CL 502 della linea Classics.
Chi è Miguel? È un viaggiatore e scrittore spagnolo di 45 anni (nato a Denia nel 1968, periodo legato anche alla fine del colonialismo in Africa) che ha firmato decine di racconti di viaggio e pubblicato tre romanzi e un libro di racconti brevi e ancora realizzato adattamenti teatrali e antologie collettive. Insomma un personaggio interessante e dalla vita avventurosa.
Se volete saperne di più questo è il suo sito web: www.miquelsilvestre.com.
Il video allegato (che trovate anche nell’area MEDIABLOG) è il primo legato a questa nuova avventura in terra d’Africa.